11 GIUGNO 2023
AUTORE SCIENTIFICO, VOLONTARIO E FONDATORE DELLA “ASSOCIAZIONE MEDICI PROGETTO SMILE”
La riunione del 9 maggio 2023, organizzata presso il Golf Club dal RC Lignano Sabbiadoro-Tagliamento ha avuto come ospite il dott. SERGIO DUS, Medico Chirurgo e Odontoiatra. Presentato dal presidente Stefano Montrone, il dottor Dus ha illustrato il contenuto del suo ultimo lavoro scientifico recentemente pubblicato dal titolo “Disordini temporomandibolari ed il ruolo del sistema stomatognatico .Diagnosi e terapia”. Il relatore, che ha ottenuto vari Master Universitari: in Chirurgia Orale, in Patologie dell’articolazione temporomandibolari, in Odontoiatria conservativa ed estetica, in Implantologia, vanta anche una formazione lavorativa e professionale tra Europa e Stati Uniti USA. Ha collaborato inoltre con professionisti di fama internazionale partecipando anche ad un gruppo di ricerca presso l’Università di New York a Buffalo sul materiale elastodontico.
E’ autore e coautore di libri ed articoli scientifici e relatore a corsi e congressi anche presso Università internazionali. E’ Docente di Facoltà dell’Accademia europea di chirurgia orale ed implantologia di Londra (BPP University)
Entrando nell’argomento il dottor Dus parla dei disordini temporo-mandibolare che sono un insieme di disturbi che coinvolgono il distretto facciale, collo spalla e braccio, disturbi fortemente correlati alla vita frenetica e all’eccessivo stress, infatti c’è un sostanziale incremento di questa patologia dagli anni 80 ad oggi ed attualmente colpisce quasi il 20% delle persone.
I disordini temporo-mandibolari vanno a gravare soprattutto sul sistema stomatognatico, in quanto, i muscoli masticatori sono i primi muscoli responsabili nello scaricare lo stress attraverso il serramento dei denti e le parafunzioni. E’ una patologia multifattoriale per cui i primi professionisti ad individuarla dovrebbero essere i medici di base e i dentisti; purtroppo serve una preparazione importante da parte dei sanitari per trattare questi disordini che richiedono un trattamento multidisciplinare dove rientrano professionisti quali medico, il dentista, il fisiatra, l’ortopedico, il fisioterapista e anche psicoterapeuta. I trattamenti chirurgici sono lasciati solo per una percentuale inferiore al 5% di pazienti e soprattutto su quelli dove non è stata fatta una corretta diagnosi iniziale con la conseguente cronicizzazione della patologia.
Fin qui la presentazione del suo ultimo lavoro corredata da immagini esplicative.
Altrettanto interessante la seconda presentazione riguardante l’esperienza del relatore come medico volontario nei paesi poveri. Infatti il dottor Dus è il fondatore e presidente di AMPS (Associazioni medici progetto Smile), una associazione di volontariato medico (che si autofinanzia) che opera in America Latina e Africa direttamente con prestazioni mediche gratuite alla gente povera anche attraverso la donazione di materiale ed apparecchiature mediche e offrendo ai colleghi del posto un valido supporto ed interscambio scientifico.
Il dottor Dus pone fine al suo interessante intervento sottolineando come sia possibile per tutti noi, pur senza andare in Africa o in America Latina, aiutare persone anziane, ammalati o persone diversamente abili.
Numerose le domande dei presenti e le puntuali risposte del relatore che è stato alla fine lungamente applaudito dai presenti.