Vai al contenuto

RELATORI: L’ING. MATTEO BENEDETTI E “AQUATICRUNNER GRADO – LIGNANO”

08 OTTOBRE 2020

DA UNA SFIDA TRA AMICI A CAMPIONATO DEL MONDO

Martedì 8 settembre la nostra socia Micaela Sette ha presentato l’ideatore, l’organizzatore e direttore di gara dell’AcquaticRunner Grado-Lignano l’ingegner Matteo Benedetti.

Già nel 2012 si iniziava a pensare a come si poteva collegare Grado a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia correndo e nuotando senza soluzione di continuità tra le isole. L’idea nacque da Matteo Benedetti e da Francesco Degano quasi come una sfida. I due località sono separate da 5 isole sabbiose e da 3 grandi bocche di Porto.  Matteo accolse la proposta di Francesco pur sapendo che non sarebbe stato facile realizzarla. Infatti oltre ai dubbi sulle correnti e sulle insidie del percorso, si manifestarono quelli connessi alle modalità di gara, ovvero come si faceva a portare le scarpe da un’isola all’altra nelle frazioni di nuoto?.  Si decise che si doveva nuotare e correre sempre con le scarpe ai piedi e senza l’ausilio di altre attrezzature. A quel tempo nessuno sapeva che in Svezia si disputavano già gare di questo tipo e nemmeno che esisteva la disciplina dello SwimRun . Infatti le regole di gara furono diverse fin da subito rispetto a quelle svedesi, dato che la cosa nacque in maniera autonoma ed indipendente.

La sfida lanciata tra i due amici due anni prima, divenne di fatto il primo test integrale sul percorso è il primo swimrun italiano e fu fatto su 2 giorni, il 23 e il 24 aprile 2014 con tutte le autorizzazioni del caso, ma non con fini agonistici. Allo stesso test parteciparono anche altri atleti locali. La data e l’ora del test furono scelte in funzione del primo quarto di Luna e della bassa marea, al fine di avere meno corrente possibile nei canali e un bagnasciuga calpestabile evitando di correre sulla sabbia. Infatti le 5 isole separano la Laguna di Grado e di Marano dal mare aperto e in funzione della corrente l’acqua entra oppure esce dalle bocche di porto, creando correnti e vortici molto forti in funzione dell’attrazione lunare            ( anche superiori a 5 nodi).

Quest’anno la gara prevede di percorrere 23,7 km parte a nuoto e parte di corsa ( 4,75 km di nuoto e 19 km di corsa) in modo continuativo e multiplo, attraverso le 5 isole che si trovano al confine della laguna che separa Lignano da Grado. Una gara difficile e affascinante al tempo stesso ma unica nel suo genere.

Quest’anno a causa della pandemia in corso in tutto il mondo il titolo mondiale è stato annullato per evitare di avere troppi atleti stranieri al nastro di partenza. Ben 23 nazioni avevano iscritto i loro atleti che comunque parteciperanno all’edizione 2021 che assegnerà il titolo mondiale per la terza volta.

  •  

 

  •  

 

  •  

 

  •