Un traguardo importante, celebrato in un ambiente di condivisione e amicizia: il Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento ha festeggiato cinquant’anni di attività al servizio della comunità. A suggellare questo percorso lungo e ricco di risultati è arrivato anche un riconoscimento ufficiale da parte del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
La cerimonia si è svolta a Lignano Sabbiadoro il 10 giugno. A consegnare il premio è stato il presidente dell’Assemblea legislativa, Mauro Bordin, che ha sottolineato il valore e la continuità dell’impegno del club nel territorio:
“Ringrazio il Rotary per il prezioso lavoro svolto in questi anni. Ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo in prima persona: prima da sindaco, poi da consigliere regionale e oggi come presidente del Consiglio. È un’attività portata avanti con serietà e concretezza, in stretta collaborazione con le istituzioni e con un forte senso civico.”
Il Presidente Bordin ha inoltre evidenziato il ruolo del Rotary nella valorizzazione dell’identità e delle risorse della Riviera friulana, “da Lignano all’entroterra, in un’ottica di tutela e promozione condivisa.”
A ricevere il riconoscimento è stato il presidente del club, Simone Cicuttin, che ha ringraziato il Consiglio regionale a nome di tutti i soci: “Questo premio rende omaggio a cinquant’anni di storia e testimonia l’impegno di tante persone che hanno creduto nel valore del servizio. È un segnale che ci incoraggia a guardare al futuro con lo stesso spirito di dedizione e partecipazione.”
Anche il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, ha voluto esprimere le proprie congratulazioni, sottolineando il valore e la rilevanza delle numerose iniziative promosse dal club nel territorio. Caloroso il messaggio inviato dal Sindaco di Lignano Laura Giorgi.
Fondato il 22 giugno 1975 da dieci soci promotori, il Rotary Lignano Sabbiadoro-Tagliamento oggi vanta gemellaggi con il club di Kitzbühel, in Austria, e con la città di Salonicco: per l’occasione, sono arrivati messaggi di auguri e delegazioni da entrambe le località.