Vai al contenuto

ROTARACT LIGNANO SABBIADORO: L’ESPERIENZA DEL RYLA -ROTARY YOUTH LEADERSHIP AWARD

17 GIUGNO 2022

 RYLA 2022 – SCAMBIO GIOVANI – VALERIA FANTIN, PARTECIPANTE ALLA 39^ EDIZIONE DEL RYLA D2060 “GEOPOLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI E PROGRESSO”

Nella riunione di caminetto del 6 maggio 2022, organizzata in collaborazione con il  Rotaract di Lignano, relatrice della serata è stata la rotaractiana Valeria Fantin inviata dal nostro club alla 39^ edizione del RYLA organizzata dal Distretto a Venezia. 

La partecipazione a questo incontro di giovani ha consentito a Valeria Fantin di sperimentare uno dei  programmi più conosciuti e apprezzati nell’ambito dell’impegno del Rotary per lo sviluppo dell’intesa internazionale e dell’amicizia fra genti diverse: lo  Youth Leadership Exchange Awards  riservato ogni anno a migliaia di giovani di tutto il mondo  incentrato su scambi paritari con giovani di altri club e distretti. Ecco di seguito una sintesi di questa sua esperienza.

“Ryla -Rotary Youth Leadership Award – è stata per me un’esperienza intensa ed estremamente formativa, che mi ha permesso di vedere il “mondo” con occhi diversi.

Il titolo dell’edizione 2022 è “Geopolitica, Relazioni Internazionali e Progresso”, si è svolto nella suggestiva sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Venezia, in collaborazione con il CESMAR – Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima – e una docenza composta da professori universitari, personale diplomatico e ufficiali in congedo della Marina Militare.

In totale eravamo 30 ragazzi e ragazze tra i 20 e 30 anni, laureati e laureandi, ed abbiamo condiviso lezioni e confronti per quattro giorni in presenza e due giorni con collegamenti a distanza oltre ad una fase preparatoria di tre collegamenti in video conferenza.

Ryla ci ha dato strumenti di base per interpretare l’attualità internazionale, comprendere le complesse dinamiche, i meccanismi positivi dello stare insieme; coltivare principi etici, responsabili; stimolare e far comprendere l’importanza del Rotary.

Il focus principale è stato messo sulle tematiche di carattere internazionale, sulla geopolitica e sulle relazioni diplomatiche, con uno sguardo alla storia, struttura e funzionamento delle principali organizzazioni internazionali, alle tecniche di problem-solving and decision making in ambito strategico-diplomatico, al ruolo dei media, alla comunicazione, allo sviluppo delle capacità di negoziazione.

Mi è sembrato di partecipare ad un vero Master di geopolitica e relazioni internazionali, dove la docenza sicuramente di alto profilo ha permesso a noi ragazzi e ragazze di confrontarci costantemente con lavori di gruppo sfociati nella realizzazione di elaborati. Sono state sicuramente giornate molto intense che non avevano mai fine e che ci hanno dato il piacere dello stare insieme.

Vorrei concludere con una frase che è stata menzionata e che appartiene allo stesso Paul Harris pronunciata nel 1935 e che cercherò sempre di portare con me “ questo è un mondo che cambia e noi dobbiamo essere pronti a cambiare con esso”.