A San Daniele del Friuli sono state celebrate, presenti tanti rotariani dei club e del Distretto, le esequie di Riccardo Caronna.
Qui di seguito le parole di ricordo e saluto di Marco Gasparin, Presidente del Rotary Club Codroipo – Villa Manin.
Parole profondamente condivise e sentite anche dal nostro club che lo ha avuto Socio, Presidente e Socio Onorario.
“Sono il Presidente del Rotary Club Codroipo Villa Manin, e faccio le condoglianze da parte di Tutti i soci del Club unitamente ai loro familiari a Francesca, Federica e Carlo ed a Tutti i loro familiari.
Riccardo era socio del nostro Club dalla sua costituzione (2003), è stato altresì socio del Club di Lignano Sabbiadoro Tagliamento (2000), Presidente di entrambi i Club, assistente del governatore distrettuale e Presidente di commissioni distrettuali, lavorando al fianco di molti governatori.
Nel 2010-11 è stato Governatore Distrettuale 2060, la più alta carica del nostro Distretto ed è stato socio onorario di molti club.
Un vero leader, usa parole semplici, è una persona umile e vera nei suoi rapporti, è però una guida preziosa con grandi competenze professionali e valoriali, tutte queste caratteristiche erano proprie di Riccardo.
Sempre disponibile al dialogo e al confronto, rigoroso interprete dei valori rotariani, è stato autorevole riferimento per tutti noi. Instancabile ed entusiasta, sapeva coinvolgere e convincere con un approccio arguto e diretto.
Conosceva a fondo l’animo umano e sapeva parlare al cuore e con il cuore.
Sottolineava spesso l’importanza di creare un ambiente armonioso tra i soci, perché per poter fare del ben occorre, in primo luogo, essere in sintonia.
Ci esortava a guardate lontano, ad essere fieri rappresentanti dello spirito rotariano, soprattutto a mettere Amore e impegno nell’azione di servizio.
Riccardo, ricordando il Fondatore del Rotary, Paul Harrys, sottolineava l’importanza di coltivare la curiosità.
Uno dei modi in cui il Rotary sviluppa l’individuo è quello di preservare il ragazzo che c’è in lui.
Nel profondo del cuore di ogni uomo c’è sempre un ragazzo che guarda alla vita come una cosa meravigliosa, senza pregiudizi, con entusiasmo, pronto all’amicizia.
Ciao Riccardo, ti ricorderemo così: sempre presente per tutti noi, disponibile, entusiasta, con un cuore di ragazzo.
Buon viaggio.”