Vai al contenuto

RYLA, “La Giustizia raccontata, anteprima dell’annata e visita all’Agriturismo Alba Fiorita

Il  17 giugno 2025 , si è svolto in una particolare location, l’agriturismo Albafiorita di Latisana dove il Club è stato accolto con grande ospitalità e gentilezza da Dino De Marchi che ha recentemente ricevuto il premio come giovane imprenditore 2025-26 dal nostro Club.

La serata è iniziata con il saluto del Presidente Simone Cicuttin che ha presentato gli ospiti: Asia Micheluzzi e l’ Avv. Luca De Pauli del RC Udine Patriarcato e Assistente del Governatore.

La giovanissima dott.ssa Micheluzzi, studentessa al primo anno di corso nella facoltà di “Scienze politiche e dell’amministrazione” presso l’Università di Trieste, ha raccontato con molta passione la propria esperienza formativa all’interno del programma RYLA 2025 – Geopolitica, Relazioni Internazionali e Progresso, un’intensa esperienza di leadership e crescita personale promossa dal Distretto Rotary 2060 (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige), realizzata in collaborazione con il Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (Cesmar).

L’incontro ha offerto l’opportunità di comprendere da vicino le dinamiche di un programma di formazione d’eccellenza dedicato a giovani under 30 provenienti da diversi percorsi di studio e di vita, selezionati per partecipare a un percorso di alta formazione incentrato sulla leadership, il lavoro di squadra, e le sfide globali del nostro tempo.

Asia ha sottolineando il valore dell’esperienza non solo dal punto di vista formativo, ma soprattutto umano. L’ambiente stimolante, il confronto con coetanei brillanti e motivati, la guida di professionisti e la possibilità di mettersi in gioco in un contesto di alto livello hanno rappresentato per il relatore una tappa fondamentale di crescita personale e accademica.

Il RYLA , per Asia, si è confermato un vero laboratorio di leadership e cittadinanza attiva, capace di fornire strumenti concreti per interpretare il mondo contemporaneo e per contribuire in maniera consapevole al bene comune.

La relazione si è conclusa con un caloroso e accorato applauso dei partecipanti che hanno molto apprezzato la particolare personalità non comune della giovane Asia Micheluzzi.

Ha preso poi la parola un Socio Rotariano di grande spessore, l’avvocato Luca De Pauli del RC Udine Patriarcato e Assistente del Governatore che ha presentato un suo libro “ La Giustizia Raccontata”, scritto a quattro mani dagli avvocati friulani Luca Ponti e Luca De Pauli..

L’opera offre una riflessione profonda e attuale sulla professione forense, con l’obiettivo di superare l’idea del diritto come scienza esatta per avvicinarsi a una concezione più flessibile, dinamica e aderente alla realtà quotidiana della pratica giuridica.
Il libro si propone di promuovere un cambiamento culturale nella concezione del diritto e del ruolo dell’avvocato, evidenziando la necessità di competenze trasversali e di una maggiore capacità di adattamento ai diversi interlocutori – siano essi giudici, colleghi o clienti.
Luca De Pauli, avvocato amministrativista, collabora con l’avvocato Ponti, che opera nei settori del diritto commerciale, societario, civile e penale, da quasi trent’anni.

Il Caminetto è proseguito con un intervento del “Presidente Incoming” Marino Firmani che ha presentato con molto entusiasmo, un’inedita e originale anteprima del suo programma d’annata, che ha suscitato interesse e apprezzamento nei Soci presenti.

Successivamente , il “padrone di casa” Dino De Marchi ha organizzato una interessante visita alla Cantina dove realizza i suoi particolari vini tra i quali il merlot che ha conseguito il presigioso premio Il Golosario ” 100 migliori vini rossi d’Italia”.

A concludere il piacevolissimo Caminetto , il Presidente Cicuttin ha espresso, a nome di tutti i presenti,  un particolare apprezzamento e ringraziamento ad Asia Micheluzzi, all’ Avv. Luca De Pauli e non ultimo al “Presidente Incoming” Marino Firmani.