Storia del Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento
22 GIUGNO 1975: Nascita del R.C. Lignano Sabbiadoro-Tagliamento. Promotori e fondatori 10 soci provenienti dal Club padrino Cervignano-Palmanova ai quali si aggiungono subito per cooptazione altri 26 soci.
Il territorio del nuovo club, che comprende oggi 9 Comuni del Mandamento di Latisana, si estende lungo la riva sinistra del Tagliamento e, fino al 2003, comprendeva anche i Comuni del Mandamento di Codroipo. Nel 2003, padrino il nostro Club e sempre per gemmazione, viene costituito il RC di Codroipo Villa Manin e parte dei soci di quel mandamento, che per ben 28 anni hanno fornito il loro prezioso contributo di esperienza alla vita del club di Lignano, va a rinfoltire l’organico del nuovo Club.
La vocazione turistica internazionale di Lignano Sabbiadoro permette nel tempo di annoverare fra i soci onorari personalità diplomatiche, militari, religiose e anche una parlamentare europea della Repubblica Ceca.
Dal 1982 è gemellato con il RC Kitzbuehel (Tirolo) con il quale intrattiene annuali rapporti di collaborazione nell’organizzazione di importanti services.
Nel corso degli anni il RC Lignano ha ospitato il IX e il XXI Congresso Distrettuale rispettivamente nei mesi di maggio del 1981 e del 1993.
Diverse iniziative culturali e di solidarietà vengono annualmente organizzate secondo gli ideali che ispirano da sempre l’attività del Rotary.
Di particolare interesse il Premio per la Scuoia “Paolo Solimbergo” istituito in memoria del compianto socio e fondatore Paolo Solimbergo, già presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Nell’anno rotariano 1996-97 il Club ha ricevuto il Premio Internazionale della Rotary Foundation per l’alto livello di contribuzione offerta per la lotta che il R.l. conduce per l’eradicazione della poliomielite.
Nel 2010 il Club ha ospitato a Lignano nella sala congressi del Kursaal un interessante Seminario Distrettuale nel corso del quale è stato fatto il punto sui progressi ottenuti dalla Rotary Foundation nella campagna contro la Polio Plus.
Di rilievo i Premi al Lavoro che annualmente vengono conferiti agli Artigiani e ai Giovani Imprenditori della zona.
Nel febbraio del 1985 nasce il Rotaract Lignano, fiore all’occhiello di numerose iniziative a favore dei giovani che culminano con l’organizzazione di due Congressi RYLA Junior nel 1999 e nel 2000 alla Villa Manin di Passariano e a Gradiscutta.
Quasi ogni anno il club organizza lo Scambio Giovani annuale che ha consentito a decine di nostri ragazzi di frequentare all’estero un intero anno di studio permettendo ad altrettanti giovani stranieri di venire nella nostra regione a loro volta ospiti di famiglie rotariane.
In questo fervore di iniziative il RC Lignano Sabbiadoro-Tagliamento si appresta a celebrare nel 2025 i suoi primi 50 anni di vita.