Vai al contenuto

“STORIE… CHE RACCONTANO LA STORIA” L’ULTIMO LIBRO DEL NOSTRO SOCIO ENEA FABRIS

16 GIUGNO 2023

 RICORDI E RACCONTI CHE ORAMAI APPARTENGONO ALLA NOSTRA PICCOLA STORIA

Martedì 6 giugno 2023 nella riunione di caminetto al Golf Club di Sabbiadoro, relatore della serata è stato il socio Enea Fabris che ha presentato il suo ultimo libro dal titolo: “Storie… che raccontano la storia”. Si tratta di un volume di oltre 300 pagine che raggruppano una ventina di capitoli.

Nei primi tre l’autore va a ruota libera raccontando gli anni della giovinezza trascorsi a Ronchis, suo luogo d’origine, illustrando la vita dei giovani di allora e di quelli di oggi, che si trovano in un mondo tutto cambiato. La loro palestra erano le strade in terra battuta, per ogni tipo di sport, dal calcio, alle bocce, al gioco delle palline colorate e altri.

Il ricordo va poi alla vita famigliare di un tempo scandita dal lavoro nei campi con un flash sulla vita delle donne che trascorrevano le serate nel tepore delle stalle sferruzzando e passando in rassegna le vicende della giornata. Dal quarto capitolo in poi si entra nella storia della Lignano turistica, un completamento del precedente libro “Dalla sabbia… all’oro” che tanto successo ha ottenuto.

Continua poi con i racconti della Lignano agricola prima del turismo, la nascita dell’Azienda di Soggiorno (autunno 1935), riportando fedelmente tutti gli arrivi e le presenze sempre dal 1935 ai tempi nostri. La nascita del Comune (21 luglio 1959), nascita e sviluppo della località, storia dei campeggi, cosi dicasi del grande porto turistico di Punta Faro, un’ampia panoramica sulla vita notturna lignanese con tutti i suoi locali e molte altre iniziative. Comunque è stata una serata ricca di ricordi e racconti che oramai appartengono alla nostra piccola storia. L’autore conclude il suo intervento con diversi aneddoti, aforismi e splendide foto, prendendoci per mano e accompagnandoci a scoprire la Lignano degli anni trenta fino ad oggi.