17/09/2022 Presentazione al Centro Polifunzionale di Latisana
“Sì, è un libro forte, perché è una storia di paura e di coraggio, di disperazione e di speranza, di grandi sogni impossibili e giganteschi piccoli cambiamenti.”
Queste sono le parole che il giornalista Toni Capuozzo ha scelto come incipit della propria introduzione al libro Incantesemâs, a cura di Elena Bulfone ed Enrico Baisero, rispettivamente presidente e direttore di Progettoautismo FVG, moglie e marito nella vita di tutti i giorni.
Una storia fatta di lotte, sogni e molta speranza raccontata dai diretti protagonisti di una vicenda che sembra uscita da un film.
La storia di una famiglia che è diventata quella di molte famiglie, che si sono unite per aiutarsi e poter aiutare altre famiglie nella loro situazione.
Un percorso iniziato nel 2006 e che ha appena spento quindici candeline facendosi come regalo questo libro, nella speranza sia d’esempio e ispirazione ad altre persone, affinché non si sentano sole ed impotenti davanti agli ostacoli della vita.
Tanti gli amici che hanno voluto partecipare a questo progetto, a partire da Toni Capuozzo, autore dell’introduzione, Roberto Piumini, scrittore e poeta, che ha regalato una poesia delicatissima sul tema dell’autismo, Don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi e tanti altri amici che hanno voluto dare il proprio contributo.
Toni Capuozzo è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Nato il 7 dicembre 1948 a Palmanova, ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli e si è laureato in sociologia all’Università di Trento. Ha iniziato la sua carriera di giornalista nel 1979, lavorando per il quotidiano Lotta Continua, per il quale ha seguito l’America Latina. In seguito, ha collaborato con alcune testate giornalistiche del gruppo editoriale Mediaset, seguendo in particolare le guerre nell’ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan e l’Unione Sovietica. Toni Capuozzo è stato vicedirettore del TG5 fino al 2013 e ha curato e condotto Terra!, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro, sotto la direzione di Videonews. Nel 2021 ha realizzato per Mediaset il reportage Il sogno di una cosa, dedicato ai cento anni del PCI. Nel 2022, in occasione del trentennale dall’assedio di Sarajevo, ha realizzato per Mediaset lo speciale Sarajevo 1992-2022, ritorno all’inferno 1