19 GIUGNO 2023
VISITA A CONFINDUSTRIA IN INTERCLUB CON IL ROTARY CLUB CODROIPO – VILLA MANIN
Su iniziativa di Angela Martina e di Gian Paolo Martin, componenti del Consiglio Generale di Confindustria Udine, nella mattinata di sabato 11 febbraio, si è svolto un interessante incontro con i Rotary Club di Lignano Sabbiadoro e di Codroipo Villa Manin.
A fare gli onori di casa il vicepresidente vicario di Confindustria Udine, Piero Petrucco, affiancato dai presidenti dei due Club Rotary, Stefano Montrone e Alberto Maria Albiero.
“Assieme ad Angela Martina, abbiamo pensato – spiega Gian Paolo Martin – che fosse particolarmente interessante, per i soci dei due sodalizi, visitare Confindustria, il prestigioso palazzo Torriani e la Torre di Santa Maria con La Vetrina dell’Ingegno dedicata quest’anno al mondo delle costruzioni. E allo stesso tempo, per Confindustria Udine, un’ennesima
occasione e opportunità di aprirsi e farsi conoscere, concretamente e da vicino, non solo come Associazione del mondo industriale friulano, ricco di valori e storia, ma anche come promotrice di importanti e numerose iniziative culturali e sociali che sono in perfetta sintonia con le linee e gli obiettivi del Rotary di cui ho il privilegio di far parte”.
L’incontro, moderato dallo stesso Martin, Prefetto del Rotary, si è svolto inizialmente a palazzo Torriani con un saluto ed una presentazione da parte dell’ingegner Petrucco del progetto della Torre, il cui recupero non assume soltanto un
significato meramente architettonico ed estetico, ma vuole dare testimonianza della cultura d’impresa e del lavoro in Friuli nonché della volontà degli Industriali friulani di aprire i propri spazi al territorio.
L’azienda di Martin, la Friulana Calcestruzzi è stata peraltro una delle fornitrici dei materiali edilizi utilizzati per il restauro del manufatto e una delle aziende presenti, nella “‘Vetrina’ con proprie testimonianze e materiali innovativi.
Sui contenuti espositivi de La Vetrina dell’Ingegno ha poi parlato la Curatrice del progetto, Sabrina Tonutti. La mattinata è stata impreziosita pure dal contributo di Enzo Barazza, già sindaco di Udine, che ha ripercorso, con curiosità e aneddoti, la storia affascinante, nei secoli, dell’intero comprensorio di palazzo Torriani e della Torre di Santa Maria.
L’incontro è infine proseguito con la visita alla Torre supportata dalle competenti informazioni fornite da Piero Petrucco e Sabrina Tonutti.
Conclude Gian Paolo Martin: “E’ stato un grande privilegio per i Rotariani presenti aver potuto visitare la Torre di Santa Maria e la Vetrina dell’Ingegno ed aver ricevuto un grande regalo con le presenze dell’ingegner Petrucco e della dottoressa Tonutti
Tratto da Realtà Industriale N°3 ANNO XV MARZO 2023