14 FEBBRAIO 2023
LA PIÙ GRANDE BALSAMERIA AL MONDO SECONDO IL GUINESS DEI PRIMATI
Di particolare interesse la visita che un folto gruppo di soci e familiari ha compiuto il 21 gennaio 2023 all’Acetaia Midolini. Guida d’eccezione la dott.ssa Federica Della Pietra (Ufficio commerciale), con l’intervento del Mastro acetaio, che hanno accompagnato gli ospiti nel corso della loro visita.
Dopo una doverosa premessa sulla storia della famiglia Midolini, la dott.ssa Della Pietra ha illustrato le caratteristiche dell’azienda che nasce nel 1958, quando Lino Midolini, partendo da una prima batteria di 25 botti di legni pregiati, inizia a cuocere ed invecchiare i mosti d’uva autoctoni. La ricetta del fondatore Lino, che trova le sue radici in una tradizione millenaria risalente alle colonie degli antichi romani di Aquileia, si basava sulla qualità e l’amore per la propria terra.
Ancora oggi, questi valori sono alla base del metodo Midolini: materie prime d’eccellenza e processo produttivo artigianale. Dopo la vendemmia di uve selezionate dell’azienda, l’uva viene deraspata e pigiata per ottenere il mosto fresco. Il mosto viene in seguito cotto ad alte temperature fino a 60 ore consecutive.
Per ottenere questo Balsamico invecchiato di eccellenza, una parte di mosto viene travasata in tini di legno per poi iniziare l’invecchiamento e affinamento in batterie di 7 legni pregiati (gelso, frassino, robinia, ciliegio, rovere, castagno e ginepro).
Nascono così tre linee di prodotti: la linea Super Premium, tre condimenti 100% di mosto d’uva cotto, invecchiati 18, 35 e 50 anni, delle deliziose e preziosissime salse per rendere unici piatti di carne e pesce, ma anche cioccolato, fragole e gelati. La linea Premium, con due balsamici invecchiati 5 e 10 anni, dal gusto rotondo e vellutato. Per concludere, la linea Gourmet, con quattro tipi di balsamici (For Chef, Millesimato, Bianco Gourmet, Rosso Gourmet), ideali su insalate, carne e pesce, ma anche per la preparazione di salse o come validi alleati in cucina.
I Balsamici ottenuti, oltre all’avvolgente sapore agrodolce e all’incredibile consistenza, presentano anche molte proprietà benefiche, come dimostrato dagli studi delle università di Udine e Trieste.
Il Balsamico Midolini è infatti ricco di polifenoli, conosciuti per le loro proprietà antiossidanti, disinfiammanti e cardioprotettive. I polifenoli aiutano a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare. Essendo inoltre ricchi di sali minerali, i nostri prodotti favoriscono i processi digestivi, e sono quindi adatti anche a fine pasto. Sono inoltre ideali per una dieta senza glutine, vegetariana e vegana.
Oggi, la visione del fondatore Lino ha portato l’azienda ad essere riconosciuta nel Guinness dei primati come la più grande balsameria al mondo, guidata dalla figlia Gloria e la nipote Angelica, due donne friulane con la stessa forte passione e amore per il loro territorio.
La visita ha destato l’interesse di tutti i partecipanti e si è conclusa con la degustazione di tutte le linee dei prodotti.
L’Acetaia Midolini si trova appena fuori Udine, a Manzano, ed è aperta dal martedì al venerdì. Oltre allo shop con tutti i prodotti, è possibile anche organizzare visite guidate (su richiesta anche il lunedì e il sabato) per conoscere il mondo dei condimenti balsamici e la loro tradizione.
I contatti per info/appuntamenti sono: E-mail: info@midolini.com“>info@midolini.com, T: +39 0432 754555