Questa settimana si sta svolgendo la 15a edizione dell’Happy Camp “Ancarano-Lignano” nel Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro.
Nel pomeriggio del 27 si è svolto l’Interclub Rotary con la presentazione del service “ tuffarsi è meglio” alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2060, Alessandro Calegari.
Con questo particolare service i Rotary i Club del Distretto 2060, Trieste , Monfalcone Grado, Caorle, Cividale del Friuli, Codroipo Villa Manin, Cittadella Alta Padovana, Vicenza Nord Sandrigo ed il ns. Lignano Sabbiadoro Tagliamento, hanno potuto donare 2 moderni sollevatori da piscina per aiutare la mobilità e la deambulazione delle Persone con disabilità.
La presentazione ufficiale è avvenuta in una prima fase con una dimostrazione pratica della nuova apparecchiatura a bordo piscina e poi con i discorsi del nostro Governatore Alessandro Calegari, del presidente della Ge Tur Giancarlo Cruder, dal a.d. di Bella Italia EFA Village Pietro Federico Delaini e del responsabile organizzatore del Happy Camp il Rotariano Ferruccio Divo.
Tutti hanno espresso parole e concetti molto toccanti, ricordando con realismo le difficoltà del mondo della disabilità ma anche gli insegnamenti che arrivano da queste straordinarie Persone, Famiglie e Volontari che prestano il loro servizio.
A seguire un ricco e festoso buffet, le foto di rito con le magliette rosa del Happy Camp, momenti momenti di gioia trascorsi insieme nella struttura Bella Italia EFA Village.
L’HappyCamp di Ancarano nasce nel 2009 da un’idea d’internazionalità dei Rotary Club di Muggia, Trieste e Trieste Nord e Koper (SLO) e ha avuto luogo nel centro marino della Croce Rossa Slovenia di DebeljRtic ad Ancarano (Slovenia). Sospeso a causa della pandemia da coronavirus nel 2020, è ripreso dal 2022 nella nuova location di Lignano Sabbiadoro.